DOCUMENTAZIONE SU QUANTO TRACCIATO PER LA CONTINUAZIONE DEL CENTRO GRECO-ALBANESE DI GLOTTOLOGIA IN CROTONE DOPO LA SCOMPARSA DEL PROF. GANGALE

"Vorrei portare alla luce quanto ho tracciato, in modo circostanziato, sul tentativo, senza riuscirci, di continuare l'attività del Centro Greco-Albanese di Glottologia in Crotone all'indomani della scomparsa del prof. Gangale.

So che oggi esistono in Calabria ben tre Centri di studio intitolati al Professore: a Cirò Marina (città natale di Gangale), a Caraffa di Catanzaro e a Crotone.

Mi risulta super attivo, per avere avuto conoscenza di tanti tangibili frutti, soltanto quello di Crotone con succursale a San Nicola dell'Alto per l'instancabile dinamismo culturale di don Giovanni Giudice, professore presso il Liceo Classico"Pitagora" di Crotone e parroco di San Nicola dell'Alto.

Rivolgo ancora una volta a don Giovanni i miei più affettuosi  auguri e apprezzamenti. So che la sua opera si svolge in un contesto sociale difficile anche per la continuazione del pensiero di Gangale. Una minoranza combattiva su una maggioranza legata ad "un carro" non condiviso.

Il desiderio del Professore, più volte espressomi quand'era in vita, di coinvolgere don Giovanni alla causa dell'arberesco si è avverato, purtroppo, dopo la sua scomparsa."

Enrico Ferraro

bullet

BOZZA DI STATUTO DEL CENTRO GRECO – ALBANESE DI GLOTTOLOGIA “GIUSEPPE GANGALE”

 

home